Alla scoperta della Puglia per Capodanno 2013
Puglia per Capodanno!
La splendida regione della Puglia, il tacco dello stivale italiano dello stivale è forse una delle più belle in Italia. Grande è la varietà di attività e di divertimenti, insieme alle bellezze paesaggistiche. La Puglia è meta ideale per qualsiasi tipo di vacanza sia in famiglia che con amici… meravigliosa anche per Capodanno. Ecco alcuni suggerimenti per un soggiorno all’insegna dell’avventura.
Vai a vedere i trulli
Un’attività ideale anche per San Silvestro e che accontenterà di sicuro tutti è un viaggio a Alberobello per vedere le centinaia di trulli che coprono l’area. Questi tetti bianchi, conici e di pietra sono caratteristici della zona e una vera e propria caratteristica, icona della Puglia. Risalenti a centinaia di anni fa, essi sono stati inizialmente costruiti come rifugi temporanei, magazzini e abitazioni. Alberobello è stato nominato patrimonio mondiale dell’UNESCO per la presenza di questi edifici particolari. Le strade tortuose e i vicoli silenziosi forniscono l’abbondanza di opportunità per l’acquisto di souvenir e la degustazione di prodotti locali. Il Museo del Territorio (museo della città) è formato da più di dieci trulli ed è il luogo perfetto per imparare o insegnare ai tuoi bambini qualcosa sulla storia di questi edifici caratteristici. Se vuoi, puoi anche soggiornare in un trullo. Sono molti quelli ristrutturati e trasformati in strutture ricettive.
Esplora le grotte
Oltre alle feste in piazza e alle celebrazioni in occasione di Capodanno 2013, puoi approfittarne per visitare le Grotte di Castellana, a nord di Alberobello, per avventurarti nell’esplorazione di queste affascinanti grotte tra le più grandi e famose d’Italia. Questo imponente complesso delle grotte di calcare si estende per chilometri e i visitatori possono fare un tour di una o due ore alla scoperta di queste straordinarie formazioni rocciose, che hanno impiegato milioni di anni per formarsi. Se viaggiare con bambini, si divertiranno a conoscere queste antiche grotte e il modo in cui si sono sviluppate nel tempo. I claustrofobici non devono preoccuparsi: i passaggi caverna e le volte sono abbastanza grandi. Ogni volta è ben illuminata e camminare non è difficile… e c’è anche un ascensore per tornare in superficie!