Capodanno in Valle D’Itria: tante idee e consigli!
Capodanno in Valle D’Itria: un’esperienza unica!
La Valle d’Itria è un piccolo fazzoletto di terra che si trova a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto. Un angolo di paradiso che, tra un mare e l’altro della Puglia, conserva ancora oggi la sua antica bellezza caratterizzata da una natura selvaggia, da una storia antichissima e da tradizioni che tutt’oggi affascinano e conquistano i suoi visitatori.
Tutto ciò rende la Valle d’Itria il luogo ideale per trascorrere il tuo Capodanno in Puglia, tra vigneti e ulivi secolari immerso in un paesaggio che unisce la ruvidità della terra scura e il chiaro delle mura delle masserie e dei pinnacoli dei trulli. Un capodanno che sarà reso speciale anche dalla cucina tipica Pugliese, sana e genuina, tramandata da una generazione all’altra, con piatti gustosi e dal sapore intenso.
Tanti i luoghi meravigliosi e ricchi di fascino che potrai scoprire, da Martina Franca, a Locorotondo, passando per Alberobello, la Selva di Fasano, Putignano e Castellana Grotte. Posti ricchi di mistero e bellezza, unici al mondo. A Ostuni, la città bianca famosa in tutto il mondo, potrai perderti nella magia del presepe vivente, ambientato fra ulivi centenari e la roccia calcarea, in un clima caldo e affascinante. Qui saranno riprodotte le scene tipiche della vita contadina come l’acconza di piatti, la produzione di latticini e tamburelli ed il filaggio della lana.
Accedendo da via Cattedrale o da Porta Nova potrai entrare direttamente nel presepe vivente che propone quadri storici e scene con oltre centocinquanta figuranti. Attraverso via Leonardo Clementela scalinata adiacente e viale Oronzo Quaranta, si svolgeranno le raffigurazioni bibliche con personaggi e costumi risalenti all’epoca romana, per giungere fino alla natività. Potrai così ammirare le ricche scene allestite lungo il percorso, con la possibilità di degustare alcuni piatti tradizionali natalizi preparati sul momento dai personaggi del presepe vivente. Percorrendo il camminamento, creato sulle rocce delle mura di cinta di Ostuni, potrai raggiungere il torrione all’interno del quale si trova la Natività. Oltre al presepe vivente sono tante altre le iniziative per le feste, dagli spettacoli musicali e teatrali agli stand enogastronomici, passando per la pista di ghiaccio sulla quale potrai pattinare insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici. Infine la notte di San Silvestro come ogni anno in Piazza Libertà si svolgerà l’emozionante concerto di capodanno e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Diverse le attività in programma anche ad Alberobello con un programma ricco di appuntamenti natalizi, prima di tutto un suggestivo concerto con flauto, zampogna e chitarra, accompagnato dalla voce di un soprano, ma ciò che rende unico il Capodanno in Valle D’Itria ad Alberobello è senza dubbio il suo suggestivo presepe vivente fra i trulli. Il Presepe vivente di Alberobello fu ideato nel 1970 nel famosissimo rione Monti e da oltre vent’anni rivive ogni anno in tutta la sua magia nel rione Aia piccola. Si tratta della zona più suggestiva e antica del paese che, con i suoi 400 trulli offre una cornice magica e indimenticabile. Qui gli oltre 230 figuranti si muovono in un presepe e teatro che si ispira all’Alberobello di fine 800 in un percorso di vicoli e viuzze illuminati con torce e lumi a petrolio. Ogni anno la rappresentazione si ispira ad un particolare tema e messaggio con la tecnica del teatro popolare per un effetto davvero unico. Rivivono in quelle ore gli antichi mestieri ormai dimenticati come u cuonza piattr, il maniscalco, la tessitrice, il seggiaio, il piattaio, lo stalliere, il calzolaio, lo stalliere, l’arrotino e il mugnaio con l’uso di antichi proverbi, modi di dire e di vivere e soprattutto la possibilità per i visitatori di interagire con tutti i personaggi. Per l’occasione trenta case chiuse da tempo vengono riaperte e Alberobello si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto con i sentimenti, i colori e i profumi di tanti anni fa.
Uno dei presepi viventi più famosi al mondo si svolge anche a Fasano, in una cornice esclusiva, fra grotte e una natura incontaminata in cui la tradizione contadina ha avuto origine e si è sviluppata. Grazie al presepe vivente potrai conoscere e rivivere la civiltà rupestre che ha dominato questi luoghi fra storia, arte, religione e solide tradizioni. Da visitare assolutamente anche Ceglie Messapica con il tradizionale mercato in cui potrai degustare tanti prodotti tipici, come le caldarroste e le pettole, ma anche lo zucchero filato per i più piccoli. Un tradizionale mercatino di Natale, totalmente dedicato alla pettola, ti aspetta invece ad Oria, dove si svolge pure il presepe vivente in cui oltre cento figuranti riproporranno il miracolo della Natività ricostruendo scene di vita quotidiana, fra storia e tradizione. A San Vito dei Normanni infine, dopo la gara dei presepi viventi, non perderti la suggestiva messa nella grotta, al termine della quale sarà servito vino caldo e pettole a tutti i presenti.