7 mete da non perdere per festeggiare il Capodanno in Puglia

7 mete dove trascorrere il Capodanno in PugliaLa Regione Puglia è una delle mete più ambite per il Capodanno 2016 perché ci sono numerose città e località da esplorare sia con il sole che con la pioggia e il calendario degli eventi è sempre ricchissimo. Ma quali sono le città più belle e particolari da visitare durante le festività? Noi abbiamo stilato una top 7 delle mete da ammirare per salutare al meglio il nuovo anno 2017.

1 BARI

Bari capitale della Puglia, è una città vivace con un porto e un’ università molto importanti. La città è nota per le opere architettoniche, chiese meravigliose, lungo il mare e centro storico ammirevoli, stradine tortuose e il bellissimo castello Normanno-Svevo. La zona vecchia e storica della città è un viaggio a ritroso nel tempo con viuzze caratteristiche, edifici unici al mondo e nonnine che sulla porta di casa preparano le orecchiette, pasta tipica della città, attirando lo sguardo dei passanti.

Durante il lungo periodo delle festività natalizie si illumina a festa e si rincorrono mercatini, fiere ed eventi. Chi ama il mare d’inverno può prendere l’occasione per una passeggiata nell’ area marina protetta e riserva naturale di Torre Guaceto, che si trova a un’ora di macchina a sud della città. Questa riserva, che abbraccia un tratto di costa di 6 km di lunghezza, offre un paesaggio tipicamente mediterraneo con mare azzurro, dune di sabbia, piccole lagune e distese di ulivi.

2 ALBEROBELLO

La città di Alberobello in provincia di Bari è anche conosciuta come la “Città dei Trulli“. Nel 1996 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco grazie alla sua particolarità e alle sue caratteristiche uniche al mondo. I trulli sono uno straordinario esempio di architettura rurale rimasto immutato fino ai giorni nostri. I trulli in antichità erano piccole case coperte dal caratteristico tetto conico con pareti di rocce calcaree a secco oggi sono eleganti negozi ed attrazioni per turisti ma non hanno perso smalto ne fascino. I trulli non solo sono ammirabili ad Alberobello ma sono sparsi in tutta la Valle d’Itria così li potrete facilmente trovare anche a Locorotondo, Martina Franca, Cisternino e Fasano.

3 ANDRIA

La provincia di B.A.T. (Barletta, Andria e Trani) è molto bella e tutta da scoprire sopratutto vi segnaliamo il noto Castel del Monte di Andria uno dei luoghi più misteriosi d’Italia tanto da essere oggetto di documentari, film e ricerche storiche scientifiche.

Castel del Monte venne costruito nel comune intorno al 1240 su richiesta dell’imperatore Federico II, esso si trova in cima di una collina e offre una vista mozzafiato sulla valle della Murgia da un lato e dall’altro sul mare Adriatico. La sua forma è insolita infatti è ottagonale con  a sua volta torri ottagonali su ogni angolo. Nel 1996 l’UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità sia per il suo valore universale eccezionale sia per la perfezione della sua forma architettonica che lo avvolge in un alone di mistero.

4 VIESTE

In provincia di Foggia troviamo lo splendido promontorio del Gargano anche detto “sperone dello stivale” , esso si protende nel mare Adriatico ed è una delle aree naturali tra le più belle e il più sorprendenti di tutta la Puglia. Gran parte di questo promontorio è coperto dalla fitta vegetazione della Foresta Umbra facente parte dell’area naturale del Parco Nazione del Gargano.  La costa è punteggiata da spiagge di sabbia dorata, antichi borghi e città stupefacenti. Vieste, una delle città inserita nelle top 10 delle mete estive ma vi possiamo assicurare che questa piccola città sulla costa orientale del Gargano ed è uno spettacolo della natura in tutte le stagione dell’anno.

5 OSTUNI

Situato nella provincia di Brindisi Ostuni è una splendida città conosciuta con il soprannome di “Città Bianca”. Questo nome le è stato dato per via delle case basse che formano l’intero paese costruite con blocchi di calce bianca, da lontano il colpo d’occhio è fantastico sembra di osservare una scena di un film, surreale sembra un paesaggio irreale tanto è bello. Le sue piccole strade fatte di scale caratterizzano il centro storico dove troviamo botteghe dell’artigianato, bar dove acquistare e degustare prodotti tipici e locali dalla vivace vita notturna.

6 SALENTO

Il Salento che si trova nella parte più meridionale della Puglia è la culla d’incantevoli città costiere come Gallipoli, Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca. Alcune delle più belle spiagge della Puglia e dell’ intera Italia si trovano proprio nella penisola salentina. Una passeggiata lungo la costa è necessaria per ritemprarsi in inverno come in estate sopratutto per non perdersi la visione di altre località affascinanti come Porto Cesareo, Torre Lapillo, Torre dell’Orso e soprattutto le splendide “Maldive del Salento”.

7 LECCE

Spesso definita come la “Firenze del Sud” questa incredibile città è uno dei luoghi della Puglia da visitare almeno una volta nella vita che grazie ai suoi numerosi monumenti dal particolare fascino barocco fanno si che Lecce sia soprannominata la “città barocca”. Nel suo meraviglioso centro storico troviamo molte chiese come ad esempio quella dedicata a Santa Maria della Provvidenza o l’imponente Basilica di Santa Croce. La particolarità della città è il suo colore cangiante opera della pietra leccese con la quale gli edifici sono stati costruiti nel corso dei secoli. Lecce è anche molto popolare tra i buongustai in quanto è ricca di specialità gastronomiche che ingolosiscono adulti e bambini come il famoso rustico leccese, pasticciotti e pettole. Sarà meraviglioso brindare alla mezzanotte in piazza sotto un cielo di stelle a ritmo di pizzica.

    Inviando il modulo si autorizza il trattamento dei dati personali come descritto nella Policy Privacy

    Questo si chiuderà in 1000 secondi