Le 7 cose da fare a Capodanno in Puglia

Capodanno in Puglia 2016Il famoso giornale “National Geographic” l’ha incoronata migliore meta di viaggio, il quotidiano newyorkese “NYPost” l’ha definita la regione magica e la casa produttrice di guide turistiche “Lonely Planet” l’ha inserita nella lista dei luoghi da vedere; quindi se non l’hai ancora fatto inizia a pianificare il tuo viaggio nella fantastica Puglia. Il Capodanno è alle porte e a tutti vengono concessi un paio di giorni per festeggiare in compagnia di parenti ed amici l’inizio del nuovo anno un’occasione ghiotta, basta una piccola valigia, due paia di jeans, tre maglioni e siamo pronti per lasciarci rapire dal relax e dai pacchetti offerte dalla Puglia. Ma quali sono le cose che puoi fare solo in Puglia assolutamente da non perdere?

– 1 Dormire in Trullo

Una delle cose da fare in Puglia è andare ad Alberobello in Valle d’Itria e visitare il paese dei trulli, qui lo scenario naturale vi farà innamorare e vi avvolgerà in un’atmosfera magica tutte le strade sono addobbate in pompa magna l’atmosfera e suggestiva e la musica invade tutti i vicoli.

– 2 Ballare la Pizzica

Capelli sciolti, gonna lunga ampia, scialle con le frange e siamo pronte per la pizzica! Secondo la tradizione la pizzica è una danza popolare e forma d’arte accompagnata da una musica ipnotica, ballando ci si scarica dalla tristezza e ci si sente gioiosi e pieni di energia. Ci sono varie tipologie: la “Pizzica de core” simile al flamenco, molto sensuale, romantica e appassionata. La pizzica “danza delle spade” che è una danza che mescola radici zingare e tradizione salentina, durante la coreografia si mima con il corpo un combattimento tra due o più contendenti.

– 3 Perdersi ad Ostuni

Perdersi nelle piccole strade bianche e tortuose di Ostuni, la famosa città bianca è un’esperienza magnifica. Sembra di essere catapultati in un luogo senza tempo, è come essere protagonisti in un film fantasy dove la realtà e la fantasia s’intrecciano e danno vita a una nuova inebriante realtà. Per suggellare un amore o fare una proposta di matrimonio sorprendente regalate e regalatevi un’ indimenticabile fine d’anno ad Ostuni.

– 4 Mangiare

Orecchiette e Burrate

Le Orecchiette sono la forma di pasta tipica pugliese conosciuta in tutto il mondo. Vengono accompagnate a broccoli, carciofi, fave e cicoria. Potete anche imparare a farle in casa seguendo i consigli delle anziane del luogo che dispensano consigli e segreti fondamentali. Gli amanti del formaggio fresco ameranno le burrate! Ad Andria in provincia di Bari molte sono le masserie che offrono degustazioni del più delizioso, dolce e delicato formaggio. Una Bontà!

– 5 Brindare con un Negroamaro

Cin cin è Capodanno tutti brindiamo ma far tintinnare i bicchieri con il vino Negroamaro è tutta un’altra storia. Il Negroamaro è un vitigno di uva nera che è coltivato da 1500 anni nel sud della regione. Il Negroamaro è  apprezzato per il suo colore intenso ed il suo sapore unico leggermente aromatizzato grazie alla terra ricca di spezie e al clima caldo mediterraneo che permette alle viti di raggiungere livelli ottimali di maturazione anche se poca acqua piovana scende dal cielo per bagnarle.

– 6 Magia e arte nel Castello

Magia e suggestione oltre che architettura geniale è possibile viverla visitando la cittadella Castel del Monte nella zona di Andria ed il suo castello del XIII secolo costruito durante il Sacro Romano Impero dal grandioso Federico II.

– 7 Gita al faro di Leuca

Santa Maria di Leuca è un posto assolutamente da vedere e raggiungere il faro, salire fino alla cima e ammirare la splendida vista non ha prezzo.

    Inviando il modulo si autorizza il trattamento dei dati personali come descritto nella Policy Privacy

    Questo si chiuderà in 1000 secondi